Storie del ghetto di Budapest by Giorgio Pressburger & Nicola Pressburger
autore:Giorgio Pressburger & Nicola Pressburger [Pressburger, Giorgio & Pressburger, Nicola]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Natan
Il viaggio di Natan cominciò e finì â se queste cose hanno principio e fine â in una sera dâestate, quando le stelle trafiggono lâanima di paura. Fu compiuto senza passaporto e senza preparativi, senza intenzioni né speranze. Nemmeno lui, Natan, credette di arrivare così lontano e con tanta, prodigiosa facilità . La sua fu una rivolta e la controparte del povero, pallido ebreo dellâOttavo Distretto era lâEterno stesso, che sia benedetto il suo nome, in tutto il suo splendore e tutta la sua imperscrutabilità .
«Senza preparativi» ho detto. Natan non aveva certo fatto nulla, coscientemente, per essere protagonista di quella avventura. Però, a guardare bene, per tutta la sua vita non aveva aspettato altro.
Lo ricordo da ragazzo. Passava pallido per la strada segnato dalle crudeltà della guerra: le ultime cannonate le aveva udite delirante di febbre, torturato dalla polmonite. Un largo cappotto, ereditato dal fratello maggiore, svolazzava attorno al suo magro corpo, e una sciarpa spropositata, messa attorno al collo dalla madre apprensiva, nascondeva il suo volto dagli sguardi dei curiosi. Era il più malaticcio del quartiere e nel suo animo, fin dalla prima infanzia, momenti di estremo abbattimento e di straziante malinconia davano il cambio a sprazzi di irrefrenabile allegria e vitalità . Più di una volta lâho trovato accasciato sul banco di scuola, crollato si può dire in se stesso, come se lâimpalcatura delle sue ossa e delle sue forze vitali avesse ceduto. Guardava nel vuoto accigliato, incurante di ciò che avveniva intorno. Quando frequentava la terza classe della scuola elementare â allâetà di dieci anni dunque, non di più â la sua fronte era già segnata da tre rughe orizzontali, profonde e marcate, singolari su quel viso liscio da bambino. «Non aggrottare la fronte quando parli, diventi vecchio anzitempo» gli ripeteva la maestra signora Margherita, che attribuiva le rughe soltanto a una cattiva abitudine. Come avrebbe potuto immaginare la maestra ciò che nascondevano quelle rughe? In realtà Natan aggrottava la fronte non senza motivo: parlare per lui costituiva una estrema fatica. Le frasi che pronunciava erano corte e dubbiose.
Figlio di poveri commercianti â lâoste Iontev di origine slovacca e sua moglie Deborah â Natan non aveva ricevuto una grande educazione. Il padre ogni tanto portava a casa un vecchio libro. Gli piacevano soprattutto i romanzi e offriva questi in lettura al figlio. «Bisogna farsi una cultura» diceva a Natan. I personaggi di quei romanzi â i più grandi della letteratura, da Tolstoj a Flaubert â sfilavano davanti alla sua memoria come se fossero carne e ossa, persone della sua vita di tutti i giorni: insignificanti, assurdi, incomprensibili. Pagine su pagine si sfogliavano nella sua mente, e volumi si aggiungevano a volumi. Ma il libro del mondo era chiuso a lui.
Natan si rifiutava di pensare. Lâabisso dei pensieri lo spaventava. Quando si affacciava sul baratro di una intuizione, subito si traeva indietro, come per dire: «Questo mistero perché dovrebbe essere svelato a me? Chi sono io?» Aveva paura di vedere cose terribili e visioni proibite, attirarsi severissime punizioni o addirittura lâeterna dannazione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Se questo è un uomo by Primo Levi(3275)
La Storia by Elsa Morante(3091)
Atlante del Ventesimo secolo 1900-1918 by Vittorio Vidotto(2203)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1883)
Rose, rose by Bill James(1859)
Lo Hobbit by J.R.R. Tolkien(1822)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1805)
La banalità del male by Hannah Arendt(1745)
The help by Kathryn Stockett(1704)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1685)
Demian by Hermann Hesse(1654)
Lumen by Ben Pastor(1634)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1631)
L'amico ritrovato by Fred Uhlman(1611)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1554)
Il secolo breve 1914-1991 by Eric J. Hobsbawm(1465)
Il giorno della Civetta by Leonardo Sciascia(1450)
Lo Hobbit by John R. R. Tolkien(1442)
Furore by John Steinbeck(1426)
![](/ebook_detail_files/space.gif)